giovedì 21 luglio 2011

The Black Heart Procession

The Black Heart Procession

I The Black Heart Procession sono un gruppo indie rock di San Diego, fondato inizialmente nel 1997 come progetto parallelo ed in seguito diventato vero e proprio gruppo da 2 membri dei Three Mile Pilot, il cantante Pall Jenkins ed il tasterista Tobias Nathaniel con l'aggiunta di Mario Rubalcaba alla batteria.
Nelle loro tristi ballate si sente l'influsso di cantautori esistenzialisti Nick Cave e Nick Drake come anche del profondo roots rock americano sia country che blues. I loro dischi sono cupi, intimisti che raramente si aprono in momenti liberatori e sono stati da più parti considerati come creatori di una forma evoluta dello slowcore, il genere che nei primi anni '90 ebbe come alfieri i loro connazionali Low e Codeine.[1]
Pubblicano il loro primo disco 1 nel 1998 per la Headhunter, vi partecipa Jason Crane dei Rocket from the Crypt. Il secondo 2 considerato il loro migliore e più originale viene pubblicato per la Touch & Go, nei brani, quasi delle marce funebri, le tradizioni musicali americane si amalgamano con un'attitudine lo-fi. Il terzo Three prosegue sulla falsariga dei precedenti mentre il quarto album Amore Del Tropico aggiunge elementi latini al suono del gruppo, al disco partecipano il batterista Joe Plummer e il bassista Dimitri Dziensuwski. The Spell del 2006 è un ritorno agli inizi con atmosfere però meno cupe mentre Six è più raffinato dei precedenti e dove il piano fa capolino in molti brani.


http://it.wikipedia.org/wiki/The_Black_Heart_Procession
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Black_Heart_Procession

Discografia

Studio
1 - (1998)
2 - (1999)
Three - (2000)
Amore Del Tropico - (2002)
The Spell - (2006)
Six - (2009)
Blood Bunny/Black Rabbit - (2010)
Fade Away ( InFamous 2 ending music ) - (2011)

Con i Solbakken
In the Fishtank 11 - (2004)






Nessun commento:

Posta un commento