venerdì 22 luglio 2011

La Casa del vento

La Casa del vento

La Casa del vento è un gruppo combat folk formatosi in provincia di Arezzo nel 1991.

Il gruppo


La carriera musicale del gruppo comincia agli inizi degli anni novanta quando, conosciuti come "Teach na Gaothe" (nome che in gaelico significa appunto "Casa del vento"), inizia ad esibirsi sui palchi d'Italia in concerti di musica folk irish.
Nel 1999 producono il primo album dalle atmosfere folk rock, Senza bandiera, con cui inizia la carriera discografica del gruppo che vedrà nel lavoro successivo, del 2001, Novecento, la collaborazione di Stefano "Cisco" Bellotti, allora cantante dei Modena City Ramblers.
Nel 2002 pubblicano Pane e rose, ispirato a temi di attualità quali il G8 di Genova (Genova chiama) e la battaglia per l'articolo 18 (Hermanos, hermanos), temi terzomondisti e un omaggio ai Sex Pistols.
Nel 2004 escono ben due album: il primo, Al di là degli alberi, prosegue l'esplorazione dei temi consueti del gruppo ma con un linguaggio sonoro più moderno ed ammiccante. Ben più compiuto ed interessante Sessant'anni di Resistenza, progetto speciale per rievocare le grandi figure e i momenti salienti della Resistenza antifascista ad Arezzo.
Nel 2006 esce Il grande niente, disco in controtendenza con lo stile del gruppo, dal suono decisamente più ballabile. Dall'ottobre 2006 il violinista Patrick Wright decide di lasciare il gruppo, lo sostituisce Andreas Petermann.


Formazione

Luca Lanzi: voce, chitarra acustica
Sauro Lanzi: fiati, fisarmonica
Massimiliano Gregorio: basso elettrico
Fabrizio Morganti: batteria, percussioni
Andreas Petermann: violino
Riccardo Dellocchio: chitarra elettrica

Album



1999 - Senza bandiera
2001 - 900 (con Stefano "Cisco" Bellotti)
2002 - Genova chiama
2002 - Pane e rose Mescal/Sony BMG[1]
2003 - Non in mio nome (EP)
2004 - Sessant'anni di Resistenza
2005 - Al di là degli alberi
2006 - Il grande niente
2008 - Il fuoco e la neve (raccolta con 6 inediti)
2009 - Articolo uno











    Nessun commento:

    Posta un commento